Notizie ed eventi
18.05.2018
Telemedicina e cardiologia: i farmacisti vicentini si aggiornano per un servizio sempre all’avanguardia

Tra i test più importanti che oggi è possibile eseguire nella farmacia vicino a casa, senza necessità di prenotazione e senza attese, vi sono anche gli elettrocardiogrammi, l’holter cardiaco e l’holter pressorio per i quali le farmacie mettono a disposizione dei cittadini professionalità e tecnologie all’avanguardia, investendo da una parte nelle dotazioni tecniche, dall’altra nella formazione continua. Rientra appunto in questo percorso l’incontro di aggiornamento svoltosi mercoledì presso la sede di Federfarma Vicenza, dedicato alla Cardiologia Clinica e tenuto dal dott. Fulvio Glisenti, specialista in Cardiologia e presidente di HTN (azienda specializzata in servizi di telemedicina) e dalla prof.ssa Savina Nodari, docente ordinario dell'Università di Brescia esperta delle patologie del sistema cardiovascolare. Durante l’incontro sono state dunque approfondite le peculiarità del sistema di telemedicina utilizzato nelle farmacie per la refertazione a distanza, in tempo reale, degli elettrocardiogrammi da parte dei cardiologi di HTN; allo stesso tempo, i farmacisti vicentini hanno avuto l’opportunità di approfondire le proprie competenze. Va sottolineato che lo scorso anno in tutta Italia sono stati svolti in farmacia ben 109.962 esami diagnostici di prevenzione cardiovascolare, e più in dettaglio 67.829 elettrocardiogrammi, 24.143 holter pressori, 17.990 holter cardiaci. A evidenziare l’importanza di questa attività sono i dati relativi agli esiti: sono state circa 21 mila le anomalie rilevate, con altrettanti pazienti rinviati agli opportuni approfondimenti medici, e ben 1.058 utenti invece sono stati trovati in una condizione di immediato pericolo - tipicamente in fibrillazione - e inviati subito in ospedale con codice rosso.

«Conosciamo tutti l’importanza di una diagnosi precoce e di tenere sotto controllo determinate patologie - sottolinea la dott.ssa Marina Milan, presidente di Federfarma Vicenza -. Oggi i cittadini sanno che per queste e molte altre necessità possono contare sul farmacista di fiducia vicino a casa».
Alla pagina https://www.federfarmavicenza.it/servizi-in-farmacia è possibile individuare la farmacia più vicina a casa nella quale è possibile eseguire l’elettrocardiogramma.