Notizie ed eventi
08.07.2019
I numeri da chiamare per la consegna dei farmaci a domicilio

Con l’estate torna d’attualità anche il tema delle persone anziane, e fragili in genere, che vivono da sole e che magari per qualche tempo non possono contare su chi le assiste abitualmente. Così, anche quest’anno Federfarma Vicenza aderisce al programma Estate Sicura dell’Amministrazione Comunale di Vicenza, che prevedere fino al 31 agosto un call center dedicato (tel. 0444221020)attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22, al quale chiedere assistenza. Tra i servizi garantiti vi è anche la consegna a domicilio di farmaci urgenti con ricetta in orario notturno e festivo e di tutti i farmaci con ricetta in orario diurno, per anziani soli non deambulanti (la consegna è gratuita, mentre i farmaci naturalmente sono soggetti ai costi ordinari). 

Per chi non risiede nel Comune di Vicenza, va ricordato che con modalità leggermente differenti il servizio di consegna dei farmaci a domicilio è comunque attivo, grazie ad una partnership di Federfarma Vicenza con Battistolli-Rangers. In questo caso, per le ricette con dicitura “farmaco urgente”, durante l’orario notturno (dalle ore 22.00 alle ore 8.45 del mattino successivo, tutti i giorni dell’anno) è sufficiente chiamare il numero 848 000 110: il personale di Battistolli-Rangers ritirerà a domicilio la ricetta e si recherà nella farmacia di turno più vicina per l’acquisto del farmaco prescritto, che sarà quindi consegnato a casa.

Infine, sempre per la consegna a domicilio dei farmaci con ricetta - ma senza carattere di urgenza - è a disposizione dei cittadini anche il numero verde 800 189521, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30: in questo caso il servizio è gestito da Federfarma nazionale ed è quindi attivo in tutta Italia. Possono accedervi le persone disabili o comunque impossibilitate, anche temporaneamente, a recarsi in farmacia. Anche in questo caso il servizio di consegna domicilio non ha alcun costo per i cittadini.