Notizie ed eventi
26.02.2018
Gli effetti benefici dello sport sulla psiche

Lo sport aiuta il fisico sì, ma anche la personalità secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Research in Personality dal team dell'Université de Montpellier guidato da Yannick Stephan. Sarebbe proprio la nostra psiche che, senza uno stile di vita attivo, sarebbe portata a deteriorarsi più facilmente in uno, massimo due decenni.

Lo studio
La ricerca ha coinvolto ben 6000 partecipanti che tra il 1992 e il 1994, all’età di 53 anni di media, si erano sottoposti a un sondaggio nel Wisconsin. A questi stessi è stato sottoposto nuovamente il questionario che indaga sulle loro abitudini e personalità nel 2011. A ciò è stato affiancato poi un successivo studio che ha visto 2500 persone in tutti gli Stati Uniti, di 46 anni di età, prendere parte all’esperimento nel 1995-96 e poi di nuovo nel 2013-14.
Il risultato
Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che indipendentemente dalla personalità e dalle malattie dei soggetti, una vita sedentaria aveva portato nel corso di 20 anni al peggioramento del livello di coscienza, di apertura e solarità.
Lo studio conferma dunque che lo sport svolge un ruolo fondamentale nel contrastare le conseguenze dello stress psicofisico, e sostiene che essere poco attivi ci può portare a diventare persone poco curiose, scarsamente disciplinate e poco avventurose.