Notizie ed eventi
12.11.2018
Da oggi fino al 18 novembre controlli gratuiti della glicemia nelle farmacie vicentine

Al via la seconda edizione del DiaDay: da oggi fino al 18 novembre, nelle farmacie vicentine aderenti i cittadini potranno eseguire gratuitamente il test per l’autoanalisi della glicemia e compilare un questionario anonimo per calcolare il rischio di sviluppare la malattia nell’arco dei prossimi dieci anni. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna nazionale DiaDay per la prevenzione del diabete ed è organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Diabete che si celebra il 14 novembre.

«Nella nostra provincia - spiega la dott.ssa Marina Milan, presidente di Federfarma Vicenza - sono oltre 100 le farmacie aderenti. Si tratta di un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, che confermano così il proprio ruolo di primo presidio del Sistema Sanitario Nazionale».

È importante sottoporsi al test perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione è un grande vantaggio per il cittadino che può tempestivamente, insieme al suo medico curante, individuare le terapie ed i comportamenti più opportuni. Dalle stime risulta infatti che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete. Per i pazienti ai quali è già stato diagnosticato, invece, è previsto uno specifico questionario - anche questo in forma anonima - con domande sull’aderenza alla terapia per le persone che già sanno di essere affette da diabete.

Alla fine della campagna i dati saranno elaborati da un gruppo di lavoro scientifico e resi disponibili alle Istituzioni sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la malattia e le sue complicanze.

Per conoscere la farmacia aderente più vicina è possibile consultare il sito internet www.federfarma.it.