La nostra associazione
Federfarma Vicenza, Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Vicenza, nasce nel 1955 ed è un organismo sindacale di categoria, apolitico e senza scopo di lucro. Aderisce a FEDERFARMA VENETO (Sindacato Regionale) che raggruppa le 7 Associazioni Provinciali e a FEDERFARMA - Federazione Nazionale Unitaria dei Titolari di Farmacia - organismo nazionale con sede in Roma. Rappresenta le farmacie private nei confronti degli organismi politici, tecnici ed amministrativi, del Servizio Sanitario Nazionale, di istituzioni, enti, aziende produttrici e distributori intermedi. Ha lo scopo di tutelare gli interessi sindacali, economici, tecnici e morali dei Titolari della Provincia di Vicenza anche attraverso la disponibilità di idonea assistenza tecnica in materia sindacale, legale, amministrativa, economica e deontologica.
Opera secondo lo spirito di solidarietà che deve unire i Titolari di Farmacia indipendentemente dall'appartenenza all'Associazione e senza limiti territoriali.

Gli organi di Federfarma Vicenza sono: Presidente, Consiglio Direttivo, Comitato Rurale, Assemblea, Collegio Sindacale, Collegio dei Probiviri.
Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è l’organo di amministrazione dell’Associazione e provvede all’attuazione delle direttive e delle deliberazioni dell’Assemblea. Si compone di 9 membri, di cui almeno 3 rurali ed almeno 3 urbani per assicurare una paritaria rappresentanza, tra i quali viene nominato un Presidente, un Vice Presidente, un Segretario e un Tesoriere. Si riunisce solitamente con cadenza mensile.

Vi presentiamo il Consiglio Direttivo di Federfarma Vicenza in carica per il triennio 2017-2019.
Immagine membro del Consiglio
Dr. Alberto Fontanesi
Presidente
Laureato in Farmacia Università di Padova nel 1982. Presidente di Federfarma Vicenza e Presidente di Federfarma Veneto Sunifar.
Nato il 18 Febbraio 1957, iscritto dal 1984 all’ordine dei farmacisti di Vicenza di cui è stato Presidente dal 2002 al 2003. Dal 1983 al 1984 Farmacista Militare Ufficiale presso l’Ospedale di Torino. Dal 2013 al 2017 Responsabile Scientifico Evento Medit – Pharma.it – Fiera di Vicenza. In qualità di Amministratore Unico di Federfarma Vicenza Servizi srl organizzatore di molteplici incontri, convegni e corsi e solo nel 2012 sono stati organizzati:
Corso ECM: Multiculturalità e cultura dell’accoglienza sanitaria per il Farmacista. Corsi di RLS e RSPP per le Farmacie. Corso di Aggiornamento Annuale di informazione/formazione dipendenti. Corso Rischi lavorativi per neo assunti.
Immagine membro del Consiglio
Dr. Giovanni Michele Cardi
Vice Presidente
È membro dell'Accademia italiana di storia della farmacia. Dal 1996 prende parte attiva in Federfarma, ricoprendo per diversi mandati il ruolo di Vicepresidente in Federfarma Vicenza e maturando una grande esperienza all'interno del sindacato dei titolari di farmacia.
Giovanni Michele Cardi è nato a Merano (BZ) nel 1953. È sposato, con tre figli. Farmacista, dal 1992 è titolare della farmacia di famiglia "Cardi alla colomba d'oro" di Lonigo che è stata dichiarata "locale storico veneto". Fa parte del consiglio di amministrazione di AbanoRitz Hotel***** ed è il legale rappresentante di GEI s.a.s. Collabora con Pro Loco di Lonigo, Circolo Enologico e Croce Berica, nell'organizzazione di eventi pubblici e privati. È attivo nel campo della solidarietà collaborando ad iniziative no-profit nell'ambito sanitario. È il fondatore di "Farmacisti Buongustai Italiani" ed è un collezionista di arte moderna.
Immagine membro del Consiglio
Dr. Giovanni Battista Tres
Segretario
Laureato in Farmacia conseguita nel 1979 presso l’Università di Padova. Titolare, dal 1 Gennaio 1983 della “Antica Farmacia” rurale di Crosara di Marostica. Delegato a rappresentare Vicenza nel Consiglio dei Delegati di Federfarma Veneto.
Nato il 20 Dicembre 1954, ha conseguito la Maturità Classica. Ha prestato il servizio militare in forza alla Brigata Alpina Cadore. Per 3 anni Collaboratore presso la Farmacia Riello di Marostica, titolare della “Antica Farmacia” rurale di Crosara di Marostica da più di trent’anni. È stato giocatore e capitano dell’Unione Sportiva Marosticense. Dal Dicembre 1979 al 1981 è stato Componente del Comitato di Gestione della neonata ULSS Bassano-Marostica.
Dal 1980 al 1995 è stato eletto Consigliere Comunale e Assessore del Comune di Marostica con vari incarichi: Assessore allo Sport, al Patrimonio, al Bilancio, alla Sanità, all’Ecologia e al Commercio. Ha organizzato vari incontri formativi e sportivi nell’ambito della Sanità e dello Sport (tappa del Giro d’Italia e pre-mondiali di ciclismo, incontri internazionali di calcio e di basket…)
Dal 1996 è Presidente della “Associazione ex calciatori dell’Unione Sportiva Marosticense” e ha curato la pubblicazione del libro: “Unione Sportiva Marosticense: 100 anni di calcio – 100 anni di storia” all’interno del quale ha scritto parte dei testi con la collaborazione dei componenti dell’Associazione.
Dal 2009 è Consigliere di Federfarma Vicenza di cui è stato Tesoriere, e dal 2014, è il Segretario.
Immagine membro del Consiglio
Dr. Mario Cavazza Ceccato
Tesoriere
Nato a Vicenza nel 1972. Laureato in Farmacia a Padova nel 2002 e collaboratore di farmacia dal 2002. Titolare di una farmacia a Montecchio Maggiore dal 2009.
Immagine membro del Consiglio
Dr.ssa Marina Cavallin
Consigliere
Laureata con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Sudi di Padova, specializzata in Farmacia Ospedaliera. Dal 2003 è titolare della Farmacia di Cismon del Grappa.
Nata a Marostica il 01 Giugno 1975. Lavora come farmacista collaboratore presso la Farmacia Medina di Marghera (VE) e successivamente presso la Farmacia Chinello di Polverara (PD). In seguito alla Specializzazione lavora presso il Servizio Farmaceutico Territoriale dell’Asl 6 di Vicenza, con un contratto libero professionale dal 2002 al 2003, anno in cui acquisisce la titolarità della Farmacia di Cismon del Grappa.
Immagine membro del Consiglio
Dr. Alberto Cogo
Consigliere
Laureato in farmacia. Ha pubblicato 5 libri di storia locale e sulla storia coloniale italiana, e suoi articoli sono comparsi in numerose riviste e quotidiani veneti. È tra i membri fondatori dell’associazione “Amici della Bertoliana” di Vicenza.
Laureato in farmacia, è nato a Lonigo il 14 Ottobre 1955. È sposato con due figli. Appassionato di storia del territorio, a 21 anni costituì a Sossano il Club fotografico “La Corona”, che organizzò due concorsi nazionali per riproduzioni di foto d’epoca sulla civiltà contadina.
Nel 1977 fondò la società cooperativa “Editrice del Basso Vicentino”, e quindi il periodico “Il basso Vicentino”. Diventato giornalista pubblicista, diede vita alla Giovani Editori, di cui è stato presidente sino al 2002.
Nel 2003 ha fondato la rivista “Mosaico”, periodico realizzato da universitari dell’Area Berica e quindi ha dato vita al “Centro Studi Berici”, che ha già pubblicato numerosi libri sul territorio berico.
Nel 2004 è stato eletto fra le fila della lista civica “Progetto Sossano”, con carica di vicesindaco e assessorati all’Urbanistica, alla Cultura e ai Servizi Sociali.
Aderisce ad alcuni gruppi di cooperazione internazionale per lo sviluppo dei Paesi del Terzo Mondo. Ha collaborato a progetti di assistenza sanitaria recandosi in Uganda, Perù e Guinea Bissau.
Immagine membro del Consiglio
Dr. Alberto Liviero
Consigliere
Dal 2017 titolare dell'omonima Farmacia. Da poco nominato Presidente di Federfarma Vicenza Servizi.
Nato a Vicenza e residente a Brendola.
Titolare della Farmacia Liviero dal Gennaio 2017, dopo anni di direzione nella forma societaria assieme al padre.
Alla prima esperienza come consigliere e animato da buona volontà ed impegno a favore della nostra professione.
Immagine membro del Consiglio
Dr.ssa Lucia Monaco
Consigliere
Titolare della Farmacia di Giavenale di Schio. Collabora con riviste del settore scientifico. Attiva come volontaria con l’associazione ONLUS “La Nereide” (centro antiviolenza-antistalking).
Nata a Carlentini (SR) il 27 Febbraio 1963.
Dopo la maturità classica, si è dapprima laureata in matematica nel 1988 e successivamente in Farmacia nel 1994. Tra i tanti corsi frequentati spiccano la specializzazione in omeopatia e in fitoterapia presso il C.I.S.D.O. di Roma ed il master in “Terapia da banco ed automedicazione” presso l’Istituto di Farmacologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Ha insegnato matematica negli istituti superiori; quindi ha svolto l’attività di farmacista presso la farmacia di famiglia (farmacia dott.ssa A. Turco di Siracusa); nel 2014 ha acquisito la titolarità della farmacia di Giavenale di Schio (VI).
Immagine membro del Consiglio
Dr. ssa Laura Tecchio
Consigliere
Le Farmacie Associate
VICENZA