Iniziative

UNA NOTA PER UN SORRISO

Importante appuntamento di solidarietà promosso dalle farmacie vicentine.

La musica sa regalare emozioni intense, momenti davvero magici ed irripetibili, ma il 3 dicembre a Vicenza nella Chiesa Santa Maria di Araceli saprà donare molto di più: il sorriso ad un bambino.  Grazie alla raccolta fondi organizzata nel corso della serata, i piccoli pazienti dell’Ospedale San Bortolo potranno usufruire di un mezzo all’avanguardia:  un’ambulanza attrezzata i modo speciale  ed animata dalla rassicurante presenza di un clown.

Grazie al prezioso contributo delle Farmacie Vicentine è stato possibile realizzare questo evento culturale e sarà possibile dare un importante contributo al progetto “AMBULACLOWN”  di  A.N.C.I.S. AURELIANO O.N.L.U.S.  - Dottor Clown Italia.

Un bimbo deve essere ricoverato all’ Ospedale San Bortolo di Vicenza o trasferito in un’altra struttura o deve tornare a casa?  Ambulaclown lo accompagnerà con i suoi pagliacci. Non vorremmo mai che i bambini si trovassero in situazioni simili…ma, visto che succede, potremo contare su un mezzo adatto, dove i piccoli siano accolti anche da un clown e possano sorridere con loro.

La serata aperta al pubblico su offerta libera prevede l’esibizione dell’ Orchestra barocca I MUSICALI AFFETTI diretta da Fabio Missaggia con Matteo Zanatto, Alessia Turri, Martina Casetta, violini; Emanuele Marcante e  Vania Pedronetto violini e viole; Carlo Zanardi violoncello;  Fabio Conte violone e Francesca Bacchetta clavicembalo.

In programma musiche di Galuppi,  Dall'Abaco, Vivaldi,  Albinoni e Corelli.

 

Nelle esecuzioni de I Musicali Affetti non c’è solo il tentativo di riportare la sonorità il più possibile vicino a quella originale con l’utilizzo di strumenti e archi antichi (o copie filologiche di esse) ma vi è anche una ricerca costante per risalire alle fonti originali e alla prassi esecutiva dell’epoca attraverso lo studio critico dei trattati seicenteschi e settecenteschi. Il tutto è finalizzato alla più grande libertà espressiva per una esecuzione lontana da schemi rigidi e sempre libera e viva.

Numerosi i concerti nell'ambito di importanti rassegne in Italia e all’estero: Venezia, Verona, Bologna, Modena, Pescara, Viterbo, Avignone, Nizza, Utrecht, Hyeres ecc.

I Musicali Affetti si esibiscono regolarmente a Vicenza nella straordinaria cornice del Teatro Olimpico nell’ambito del Festival Spazio & Musica dove hanno realizzato importanti progetti musicali collaborando con alcuni dei più grandi artisti internazionali della Musica Antica come Monica Huggett e Sigiswald Kuijken.

Un’Orchestra di grande prestigio in una cornice suggestiva come la nostra Chiesa Araceli  (Sancta  Maria ad cellam- CHIESA VECCHIA Piazza Araceli,21), in prossimità del S. Natale saprà sicuramente risvegliare l’interesse e la generosità dei vicentini, perciò vi aspettiamo numerosissimi giovedì 3 dicembre alle ore 21.

Ancora un grazie alla sensibilità  dei farmacisti berici che danno così  testimonianza dello spirito di servizio che anima la professione .

A cura dott Galvan Maddalena - farmacista