Iniziative

Progetto diabete 2009

 

Nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata Mondiale del Diabete (14 novembre), nelle Farmacie della Provincia di Vicenza si svolgerà una Campagna di Prevenzione ed Educazione Sanitaria.

Tale campagna, realizzata in collaborazione con i Servizi di Diabetologia delle ASL Vicentine, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, delle ASL 3, 4, 5 e 6, dell’Ordine dei Medici e dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Vicenza, di Federfarma Veneto dell’AMD (Associazione Medici Diabetologi) e della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) si svolgerà dal 14 al 28 novembrep.v. .


 

Il Progetto Diabete 2009 è il naturale sviluppo e completamento del Progetto Diabete 2006 e di altre precedenti iniziative svolte a partire dal 1998.

In tutte le farmacie aderenti della provincia i Cittadini potranno valutare il proprio rischio-diabete mediante un semplice test realizzato secondo le linee guida internazionali, avranno gratuitamente la possibilità di controllare la pressione sanguigna, di effettuare una misurazione della glicemia ed otterranno informazioni sulla prevenzione.

Alterati valori glicemici eventualmente rilevati in questa occasione potranno consentire al Medico di Medicina Generale un approfondimento che potrebbe portare ad una diagnosi precoce della malattia, contribuendo al controllo delle pericolose complicanze acute e croniche.

Notoriamente tali complicanze causano un deterioramento nella qualità e nelle aspettative di vita del paziente e determinano, inoltre, un notevole costo sociale ed economico a carico della comunità e del Servizio Sanitario.

La grande accessibilità delle Farmacie territoriali, capillarmente diffuse nella nostra provincia, consente al cittadino di usufruire agevolmente di questa opportunità.

La collaborazione delle diverse figure sanitarie, nelle specificità dei rispettivi ruoli, favorisce l’integrazione tra la Farmacia, la Classe Medica ed il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, che Federfarma Vicenza ha sempre perseguito e che viene auspicata e promossa ad ogni livello, compreso quello legislativo nazionale che intende dare sempre maggiore impulso alla “Farmacia dei Servizi”.

 


 

Elenco delle farmacie aderenti [Adobe Acrobat PDF - 57.93 KB]